Dintorni

Trekking, cicloturismo, Trenonatura e cultura immersi nella Maremma

L’azienda agricola Il Leccione costituisce il punto di partenza ideale per passeggiate a cavallo, in mountain bike e a piedi, in ogni caso assai vocate per l’osservazione naturalistica.

Dal piccolo borgo di Monte Antico , distante dall’azienda solamente 700 m., si diramano due ippovie, che conducono una verso la Val di Farma, la Val di Merse e le Terme di Petriolo e l’altra, dopo aver attraversato l’Ombrone, a Montalcino e Buonconvento.
La stazione ferroviaria di Monte Antico, sita nel borgo, è nota per essere punto di riferimento dello spettacolare TRENONATURA, il cui percorso si snoda lungo le Valli dell’Arbia, dell’Orcia e dell’Ombrone.

Dalle frazioni vicine di Casal di Pari e Pari è possibile immergersi nel Parco del Belagaio, nelle Riserve Naturali del Basso Merse e del Farma.

Da Monte Antico, nel raggio di 50 chilometri, si possono raggiungere importanti città d’arte come Siena, Montalcino, Pienza, Montepulciano, Massa Marittima , Vetulonia ed altre numerose  e non meno importanti.

Ancora, le più belle coste toscane – come l’Argentario, il Parco dell’Uccellina e Castiglione della Pescaia - distano solo una quarantina di chilometri.